Oggi molte aziende, a partire dalle piccole e medie imprese fino alle grandi corporazioni, decidono di investire nell’innovazione digitale.
Questo perché, negli ultimi anni, si è compreso a pieno quanto un modello di business basato su piattaforme digitali integrate possa essere un valore aggiunto non indifferente.
In questo nuovo contesto si inserisce la figura del system integrator ossia lo specialista (o gli specialisti) che si occupa di integrare tutti i sistemi interni ad un’azienda, al fine di processare, immagazzinare e categorizzare i dati comuni.
La tecnologia in questo senso diventa, quindi, un valido alleato per facilitare le attività e per analizzare e correggere problemi e ostacoli alla crescita del business.
La system integration perché è importante farla
Teoricamente ogni azienda dovrebbe avere al proprio interno un system integrator. Spesso questo non accade e l’azienda perde l’occasione di rinnovarsi e stare al passo con i cambiamenti digitali.
La trasformazione digitale, invece, traina il business dell’azienda e, quindi, è importante darle spazio e affidarsi a professionisti che, con ampia veduta, riescano a riscontrare i problemi dei sistemi informatici aziendali e sappiano risolverli, proponendo soluzioni software e hardware opportune.
Nello specifico grazie al system integrator qualsiasi tipo di azienda può ottenere soluzioni tecnologiche su misura come per esempio:
- Lo sviluppo di nuove applicazioni o l’adattamento di soluzioni software già esistenti
- Lo sviluppo di software per la raccolta dati
- L’integrazione di più sistemi in un’unica soluzione
- Sevizi specialistici di Data Management
- L’integrazione di soluzioni Cloud specifiche per l’architettura IT dell’azienda di riferimento
- La creazione di software di controllo
e ancora molto altro.
I vantaggi di chi si affida ai system integrator
Collaborare con un system integrator consente di ottenere sistemi integrati su misura delle proprie necessità e di poter fare affidamento su persone di fiducia che sanno consigliare con lungimiranza.
I vantaggi di questa situazione sono diversi e significativi:
- Innovazione: il primo è sicuramente l’innovazione. Consentire ai propri sistemi informatici di comunicare correttamente garantisce prestazioni elevate, aiutando chi svolge le attività interne all’azienda a farle in maniera più rapida, semplice e logica.
- Abbattimento dei costi: soluzioni tecnologiche personalizzate determinano un significativo abbattimento dei costi; la mole dei dati operativi consente, infatti, di individuare sprechi di tempo e risorse, agevolando l’ottimizzazione delle risorse economiche.
Sistemi funzionanti e funzionali: poter fare affidamento su sistemi al 100% affini alla propria attività e, soprattutto, proporzionali alle proprie esigenze è un plus non indifferente. Spesso capita di vedere aziende con sistemi IT troppo poco funzionali rispetto alle operazioni svolte. Questo fattore comporta una perdita significativa di guadagni e a un lavoro “nevrotico” e poco organizzato dei dipendenti ed operatori.
Conclusioni
Punti alla crescita? Allora non sottovalutare la digital transformation!
Noi come system integrator possiamo aiutarti. Affidati ad una collaborazione vincente che ti possa dare vantaggi concreti e su lungo periodo.
Se vuoi trasformare il tuo modo di fare business contattaci scrivendo a info@treatelecontrolli.com