• Antenna Radio

    Antenna radio con alimentazione da Fotovoltaico

TELECONTROLLO

Il telecontrollo è una tecnologia che permette di monitorare, gestire e controllare a distanza l’intera rete di apparati presenti in un impianto, utilizzando sistemi elettronici e software avanzati.

Questa tecnologia è particolarmente utile per gli impianti del Servizio Idrico Integrato, quali acquedotti e serbatoi, nelle stazioni di pompaggio e negli impianti di depurazione e viene largamente utilizzata anche per lo smart metering e nel building automation.

I VANTAGGI DEL TELECONTROLLO

Investire in un telecontrollo di qualità significa incentivare i vantaggi ottenibili dalle tue risorse naturali, garantendo un buon funzionamento dell’impianto e riducendo i margini di errori e allarmi.

L’afflusso di dati è possibile attraverso il controllo sistematico degli impianti, mediante software e hardware progettati e realizzati interamente da noi. Il percorso eseguito dalle informazioni ottenute è caratterizzato da più passaggi, atti a raffinare i dati, rendendoli interessanti per gli scopi prefissati dal cliente.

In questo senso sarà possibile garantire il risparmio nei costi di gestione, di esercizio e di consumi, mediante:

  1. OTTIMIZZAZIONE ENERGETICA

    L’ottimizzazione energetica permette di monitorare in tempo reale i consumi energetici e di regolare automaticamente il funzionamento dei vari impianti per ridurre al minimo gli sprechi.
    Ad esempio, nei sistemi di aerazione di un edificio, le pompe in una rete idrica o le stazioni di pompaggio in un acquedotto, il telecontrollo permette di modulare l’uso dell’energia, spegnere o ridurre l’attività e regolare automaticamente i sistemi.

  2. RIDUZIONE COSTI MANUTENZIONE

    La riduzione dei costi di manutenzione permette di rilevare in anticipo eventuali anomalie o guasti nei sistemi, migliorando l’efficienza della manutenzione.
    Ciò consente una manutenzione predittiva, una programmazione ottimale degli interventi e una riduzione delle interruzioni.

  3. ALERT INTELLIGENTI

    Gli alert intelligenti permettono una riduzione di urgenze e allarmi, grazie ad un sistema che controlla 24 ore su 24 la situazione e previene guasti, malfunzionamenti o rischi di ogni entità.
    I benefici di questo approccio includono notifiche immediate, risoluzione rapida dei problemi e prevenzione di guasti e malfunzionamenti.

  4. TECNOLOGIA DI SUPPORTO

    La tecnologia alla base del nostro telecontrollo permette il sostegno ed il supporto tecnico degli operatori che possono controllare da remoto la situazione, eliminando la necessità di effettuare sopralluoghi quotidiani.

  5. STUDIO ED ANALISI DATI

    Lo studio ed analisi dei dati permette una raccolta costante dei dati sul funzionamento degli impianti e sulle loro condizioni operative.
    Questi dati possono essere utilizzati per l’analisi generale delle prestazioni, per avere uno storico ed un trend dell’impianto e per migliorare costantemente l’efficienza.

  6. ELIMINAZIONE DEI RISCHI AMBIENTALI

    L’eliminazione dei rischi ambientali svolge un ruolo cruciale nel prevenire e minimizzare i rischi legati a guasti o malfunzionamenti degli impianti, quali inondazioni, perdite, sversamenti, inquinanti, etc.