Buongiorno a tutti!
Oggi vi presentiamo una lista di istruzioni pratiche e teoriche che riguardano l’automazione dei processi industriali tramite la programmazione PLC.
Che cos’è il PLC?
Partiamo dal principio; che cos’è il PLC?
Per rispondere correttamente dobbiamo partire proprio dall’acronimo PLC che per esteso significa: Programmable Logic Controller( in italiano “Controllore a Logica Programmabile”).
Se ci pensiamo bene il “controllore” altro non è che un computer capace di interfacciarsi logicamente e secondo un programma predefinito con uno specifico impianto elettrico.
Ecco svelato il motivo per cui la programmazione PLC è utilizzata soprattutto nei settori industriali, dove è necessario automatizzare i processi.
La struttura del PLC
Per capire il funzionamento del PLC bisogna prima comprenderne la struttura. Per farlo immaginiamo che esso sia composto da:
- un “cuore”, che tecnicamente risiede nel CPU (Central Processing Unit), che coordina tutti i componenti del PLC e procede all’esecuzione del programma
- un “corpo” molto robusto, formato da un telaio o rack, necessario per resistere alle sollecitazioni esterne
- un alimentatore, che viene impiegato per convertire la tensione di rete in corrente alternata
- un certo numero di schede di ingressi digitali o analogiche e uscite digitali o analogiche
Le basi della programmazione PLC
Ma come avviene la programmazione del PLC? In un primo momento attraverso un software su un PC, che è scollegato dal PLC stesso.
Questa fase di programmazione viene quindi svolta offline e prevede la creazione di tutto il codice, che verrà scaricato all’interno della memoria del PLC.
Generalmente la programmazione viene eseguita da un esperto programmatore, che sa creare un codice adeguato al processo industriale che è necessario avviare.
Modalità di funzionamento
Il PLC può essere impostato in:
- programmazione (Stop): il PLC è fermo ed è necessario configurarne la memoria.
- esecuzione (Run): in questo caso PLC è in funzione, sulla base del programma caricato.
Attenzione solo agli errori irreversibili. Solo questi, infatti, possono bloccare il funzionamento del PLC.
In tal caso sarebbe nuovamente necessario l’intervento del programmatore.
Sei alla ricerca di un programmatore PLC? Noi di 3A Telecontrolli possiamo aiutarti! Scrivici per avere un preventivo gratuito!