In ogni azienda la gestione dei processi è di fondamentale importanza. Se in questo momento stai leggendo questo articolo è perché sai già che nella tua azienda manca qualcosa per fare quel passo in più che le permetterebbe di spiccare il volo!
Ma cosa esattamente? Come ottimizzare i processi aziendali?Probabilmente hai già individuato tu stesso il vero problema.
Ti è chiaro nella testa che il flusso di lavoro e l’organizzazione operativa del tuo team non seguono una logica coerente con il carico di lavoro presente e l’obiettivo della tua azienda.
Sarai conscio del fatto che le aree di miglioramento siano diverse, ma riuscire ad individuarle ti risulti davvero complicato.
Senza contare il fatto che in alcuni casi ti sarai imbattuto in quelli che possono apparire, in un primo momento, errori umani, capendo solo in un secondo momento che invece erano determinati da una struttura mal organizzata e un sistema informatico obsoleto.
Da dove iniziare per migliorare i processi aziendali?
Ma da cosa iniziare per ripensare il proprio “business process management” e migliorare i processi e la produttività?
Il punto di partenza rimane l’analisi di tre fattori fondamentali, quali:
- analisi ambientale
- obiettivo aziendale
- i singoli processi
Analizzare i parametri indicati ti permette di rimettere in discussione la gestione aziendale portata avanti fin’ora e valutare se è possibile renderli più efficienti.
Un’analisi ambientale ti permette di valutare i fattori qualitativi e quantitativi di un sito o un network di lavoro, individuando le informazioni che devono essere considerate e registrate.
Questo primo momento è quello più complicato, perchè richiede uno sforzo di analisi da cui dipende tutta la strategia organizzativa successiva.
Proprio per questo motivo molte PMI e multinazionali richiedono sempre più spesso la consulenza di system integrator , che con un alto grado di capacità di analisi riescono a individuare immediatamente le informazioni necessarie per lo sviluppo successivo di un sistema informativo, facilmente gestibile dal network operativo e coerente con l’orizzonte di business.
Infatti individuato e circoscritto l’insieme di input interessanti sarà utile studiare o rimodellare ogni singolo processo che permette il trattamento, l’analisi e la rielaborazione corretta dei dati.
il risultato, raffinato in ogni sua parte, consentirà di raggiungere strategicamente l’obiettivo aziendale ed ottimizzare i processi aziendali.
La tecnologia in tuo aiuto.
Una volta individuati gli input ambientali e di network, e riconosciuti i processi essenziali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, è fondamentale concentrarsi sugli strumenti adeguati per ottimizzare tutto il sistema aziendale.
Una mole elevata di informazioni e dati da trattare ed una gestione documentale scorretta danno vita a quelli che, ad inizio articolo, chiamavamo errori umani e che invece possono essere racchiusi nei processi distorti.
La crescente presenza di dispositivi intelligenti, creati su misura dei bisogni relativi ai processi, consente di rendere totalmente efficienti i processi aziendali.
Può essere interessante quindi rifarsi a software gestionali programmati a seconda dell’analisi condotta precedentemente o ancora device IOT che consentono un monitoraggio a 360° di tutta la situazione.