Nelle industrie, nelle smart factory, nelle grandi imprese, ma anche nelle piccole e medie aziende è sempre più importante avere la capacità di raccogliere e monitorare i consumi.
Sicuramente, è davvero molto importante analizzare e ottenere informazioni in tempo reale, in modo da trovare una corretta correlazione tra i consumi e i propri comportamenti ed, eventualmente, intervenire in maniera mirata per ridurre i consumi e ottimizzarli.
Creare un sistema di controllo adatto per monitorare i consumi
Da quando siamo nati abbiamo creato sistemi per il controllo, concentrandoci in modo particolare nello sviluppo di tecnologie che consentissero una supervisione di canali, fiumi e laghi.
Creare un sistema adatto per monitorare i consumi, qualsiasi essi siano, prevede lo studio dell’ambiente o del vettore che deve essere monitorato e, successivamente, la progettazione di sistemi per il monitoraggio con i giusti hardware e software.
Riportiamo, per esempio, il sistema di controllo che abbiamo creato per un consorzio di irrigazione, la cui distribuzione dell’acqua è fatta tramite una rete di 200 km di canali.
In questo caso, lo studio approfondito del territorio e dei regolamenti previsti in materia di quantità di portata d’acqua prelevabile (concessione per derivazione d’acqua) e di Derivazione Minima Vitale (normativa regionale per la protezione dell’ambiente e dei pesci), ci ha permesso di sviluppare un sistema di monitoraggio adatto.
Abbiamo quindi installato diversi apparati RTU Sofrel serie S500, PLC SIEMENS e SCHNEIDER e Datalogger SOFREL LS42 in quei casi in cui non era disponibile l’alimentazione da rete elettrica, la cui comunicazione avviene tramite rete wifi ed in back-up su rete mobile 4G.
Monitorare per ottimizzare
Con i giusti sistemi di monitoraggio è possibile ottenere dati e consumi altrimenti “invisibili”.
Questo significa poter studiare una gestione corretta dei consumi, verificare stati anomali e ricevere allarmi in caso di situazioni di pericolo.
Contattaci per saperne di più, clicca qui!