Per mantenere le condizioni di sicurezza della propria azienda ogni buon datore di lavoro sa che è necessario garantire ai propri dipendenti corretti “equipaggiamenti”, qualsiasi sia il lavoro svolto, e un ambiente sicuro.
Se nel primo caso la sicurezza sul lavoro è determinata da “dispositivi di protezione” che dipendono dal tipo di lavoro svolto e dalle normative in materia, come per esempio i caschi per chi lavora in cantiere, il livello di sicurezza dell’ambiente lavorativo può essere determinato da molteplici fattori che caratterizzano il luogo di lavoro.
Elementi da non sottovalutare per ottenere sicurezza nel luogo di lavoro
Quali possono essere i fattori da non sottovalutare all’interno di un edificio affinchè possa definirsi sicuro?
Quando pensiamo alla sicurezza infatti sottovalutiamo alcuni semplici elementi all’interno di una struttura, sia che sia un’azienda produttiva, che un ufficio, che possono generare problemi, come per esempio:
- i quadri elettrici
- gli impianti di aerazione
- gli impianti di riscaldamento e condizionamento
- le alimentazioni degli apparati elettronici come pc, datacenter, videosorveglianza e server
Il controllo di questa tipologia di elementi in un’unica interfaccia aumenta i livelli di comfort e di sicurezza.
Monitorare per controllare
I primi semplici passi da compiere quindi per ottenere il corretto controllo della situazione è quello di cercare di integrare tutti gli impianti in un’unica soluzione.
La precisione e la tempestività dei dati raccolti permette quindi di decidere quando eseguire le manutenzioni, piuttosto che quando è necessario intervenire per evitare guasti ad impianti.
L’impatto sulla sicurezza e la salute sarà quindi garantito ed evidente.
Contattaci per conoscere la nostra soluzione di monitoraggio “POTENZA AL QUADRATO” e rendi sicuri i tuoi uffici.