Il 2018 ha portato ad un notevole rincaro dei consumi dell’energia elettrica; l’aumento è stato del 6,5 per cento. Questo significa che, oggi, i consumatori per risparmiare devono innanzitutto imparare a ridurre i consumi energetici e gli sprechi. Ma quali metodi possono essere efficaci in questo senso? Noi vi proponiamo 4 strategie che possono aiutarvi a ottenere un risparmio in bolletta.
Riporre attenzione ai consumi in casa, ufficio, azienda
La prima buona regola per raggiungere il risparmio energetico è sicuramente quella di porre attenzione ai consumi più banali. Per esempio evitare di accendere la luce in casa o nei luoghi di lavoro durante il giorno, usufruendo della luce naturale del sole. Evitare dispositivi lasciati accesi anche solo per il led di stand-by; queste piccole lucine rosse che si possono trovare negli elettrodomestici e banalmente anche nelle televisioni o pc se venissero spente porterebbero ad un risparmio fino a 15 euro al mese.
Munitevi di una ciabatta che vi consenta di spegnere in un sol colpo tutti gli elettrodomestici che sono in stand by e avrete già una riduzione della vostra bolletta.
Rimpiazzare il vecchio con il nuovo
Continuiamo i nostri buoni consigli per risparmiare energia.
In questo caso vogliamo parlarvi dell’importanza di sostituire impianti di riscaldamento, caldaie ed elettrodomestici datati in favore di apparecchi nuovi. Tra gli elettrodomestici consideriamo per esempio i frigoriferi, che possono essere utilizzati nelle case così come nelle mense delle aziende o negli uffici. Come apparecchi i frigoriferi in Italia consumano circa il 3,5% di tutta l’energia elettrica nazionale; scegliere nuovi frigoriferi di classe A significa optare per un basso consumo con alte prestazioni.
In simil misura scegliere di cambiare la propria caldaia a camera aperta piuttosto che a camera stagna con una nuova caldaia a condensazione, permette di ottenere un risparmio anche sui consumi dell’energia elettrica.
Scegliere illuminazione a basso consumo
Anche l’illuminazione è un fattore che incide sul costo della vostra bolletta elettrica. Cercare soluzioni illuminanti a basso consumo per i vostri locali permette un risparmio medio del 40% sui consumi energetici. I corpi illuminanti che ad oggi consentono un’illuminazione ottimale senza sprechi sono le lampadine a LED.
Utilizzare sistemi di controllo dei consumi
Infine, ma non meno importante, il miglior modo per ottenere un taglio netto in bolletta è quello di scegliere strumenti che consentano una visione in tempo reale dei vostri consumi.
Per uso casalingo vi consigliamo i classici misuratori di energia che adattandosi alle prese di corrente vi consentono di ottenere i consumi in kwh o euro.
Per ufficio o azienda invece è possibile utilizzare sistemi integrati al quadro elettrico che consentono una completa visione dell’energia utilizzata sia di giorno che di notte in qualsiasi locale si decida monitorare così da ridurre i consumi energetici.
Vuoi scoprire come è facile ottenere un risparmio sui consumi del tuo ufficio o della tua azienda? Chiamaci o scrivici!