La qualità della produzione con un sistema integrato
Perché l’implementazione di un sistema integrato dovrebbe portare ad un miglioramento aziendale?
Per rispondere pensiamo ad un sistema di produzione; è facile considerare la molteplicità di operazioni e di azioni che vengono svolte al suo interno, affinché tutto il processo porti al risultato finale desiderato.
Ogni passaggio viene svolto in maniera metodica, spesso regolamentato da linee guida nazionali che prestabiliscono come è meglio che le operazioni vengano processate.
Non solo! Ogni azienda di produzione decide le modalità più corrette per raggiungere i propri obiettivi, sempre nel pieno rispetto delle norme.
Lo strumento di gestione integrato è proprio quel meccanismo che consente di mantenere il proprio schema lavorativo e processuale in maniera sistematica e organizzata.
3A Telecontrolli al fianco delle aziende di produzione
Come spiegato in precedenza un sistema di gestione integrato è uno strumento tecnologico che consente alle aziende di produzione di fare un passo in avanti verso un’autonomia di produzione CERTIFICATA.
Cosa significa? Sostanzialmente che con un meccanismo che supporta le aziende a produrre bene e velocemente consente alle stesse di ottenere certificazioni e riconoscimenti importanti. A questi si accompagnano:
- una produzione ottimizzata ed efficiente
- il raggiungimento di obiettivi produttivi e di fatturato
- l’accesso a misure di finanziamento pubblico
- un sistema di qualità
Noi di 3A Telecontrolli da anni forniamo una consulenza completa per i clienti che desiderano migliorare il loro processo produttivo e che hanno necessitano di un sistema integrato di produzione.
In questo modo consentiamo di ottenere sistemi su misura delle necessità aziendali, che consentano di ottenere dati di produzione altrimenti difficilmente raggiungibili.
Richiedi una consulenza gratuita!
Vuoi sapere come possiamo aiutarti ad ottenere una produzione di qualità?
Allora scrivici e richiedi una nostra consulenza gratuita!
Un altro successo raggiunto: vinta la gara indotta da ALFA SRL
3A TELECONTROLLI SRL in ati con T&A SRL ha vinto la gara indetta da ALFA SRL per l’integrazione, la modifica e manutenzione dei sistemi di telecontrollo degli acquedotti della provincia di Varese per i prossimi tre anni.
Questo importante risultato e arrivato grazie alla consolidata esperienza nell’ambito dei sistemi di telecontrollo, la capacità di analizzare e risolvere ogni tipo di problematica, la profonda conoscenza del difficile territorio della Provincia di Varese e la disponibilità di un team di esperti nelle varie attività.
La possibilità di operare a livello hardware e software su rtu e plc di marchi diversi, la conoscenza di vettori di comunicazione di tutti i tipi (rete mobile, radiomodem, radio analogiche) si traduce in un notevole vantaggio per Alfa nel garantire la continuità del servizio di erogazione dell’acqua potabile nella Provincia di Varese.
SISTEMA DI TELECONTROLLO ED AUTOMAZIONE CONSORZIO IRRIGAZIONE BROBBIO PESIO
Il Consorzio Brobbio-Pesio è stato creato nel 1293. Copre i comuni di Mondovì, Rocca de Baldi, Margarita e Beinette e fornisce acqua ad una superficie agricola di 2410 ha.
L’acqua proviene dai torrenti Brobbio, Pesio, Pogliola, Branzola, Senestrera, Colla, Losina, dal Lago di Beinette e dal Fontanile dei Paschi. La distribuzione dell’acqua è fatta tramite una rete di 200 km di canali.
sdr
Al fine di rispettare gli obblighi di legge che regolamentano la quantità e la portata d’acqua prelevabile (concessione per derivazione d’acqua) e le Derivazione Minima Vitale (normativa regionale per la protezione dell’ambiente e dei pesci), il Consorzio ha deciso di mettere in servizio un sistema di telecontrollo affidandone l’esecuzione a 3A TELECONTROLLI SRL.
I principali obbiettivi del sistema di telecontrollo sono:
- Misurare la quantità d’acqua derivata
- Mantenere una portata sufficiente per l’ambiente e il funzionamento delle centrali idroelettriche
- Controllare il livello in diversi punti dei canali
- Calcolare le portate medie
- Comandare le valvole e paratoie
Nei vari siti sono stati installati apparati:
- RTU Sofrel serie S500
- PLC SIEMENS e SCHNEIDER
- Datalogger SOFREL LS42 in quei casi in cui non era disponibile l’alimentazione da rete elettrica
La comunicazione avviene tramite rete wifi ed in back-up su rete mobile 4G.
In cloud è stato installato lo SCADA ELUTIONS CONTROL MAESTRO per l’acquisizione, la gestione dei dati e l’invio di sms ed email per la notifica degli allarmi.
SISTEMA DI AUTOMAZIONE VALVOLE E CLORAZIONE CONDOTTA INTERCONNESSIONE BASSA VALLE SCRIVIA
Gestione Acqua, gestore degli acquedotti del Basso Alessandrino ha recentemente messo in funzione una tubazione della lunghezza di oltre 30 km per portare l’acqua della Centrale di Castellar Ponzano in Comune di Tortona ad una serie di Comuni nella zona della Bassa Valle Scrivia.
3A TELECONTROLLI SRL si è occupata dell’automazione di tutti i dispositivi di regolazione presenti e dell’integrazione con il sistema di telecontrollo aziendale.
Con una serie di RTU TBOX e I/O misto vengono gestiti pompaggi, valvole, clorazione.
I sistemi sono interconnessi tra loro tramite router 4G e radiomodem.
I dati vengono raccolti dallo scada di supervisione Control Maestro che permette l’accesso tramite client fissi e browser web, gli allarmi vengono gestiti tramite invio di messaggi telefonici vocali, sms, mail.
I vantaggi principali di questa soluzione sono:
- Elevata reattività della regolazione così da compensare eventuali carenze o problemi della rete acquedottistica dei singoli comuni
- Gestione delle vasche legata a variazione di livello e su fasce orarie
- Gestione della clorazione legata a variazione di portata e su fasce orarie
- Completa visualizzazione e controllo di tutte le funzionalità da scada remoto
Chiamaci per richiedere un preventivo gratuito su tutti i nostri servizi!
Rendi la tua azienda efficiente!
SISTEMA DI TELECONTROLLO ED AUTOMAZIONE ACQUEDOTTO COMUNE DI MORGEX
Il Comune di Morgex ha un elevato numero di vasche a servizio dell’acquedotto, disposte su due versanti della valle a quote variabili tra i 1.000 e 2.100 m slm.
La maggior parte dei siti sono privi di energia elettrica ed alcuni raggiungibili esclusivamente a piedi e solo nel periodo estivo.
3A TELECONTROLLI SRL è stata incaricata di effettuare l’upgrade del sistema di telecontrollo esistente e del suo potenziamento al fine di migliorare la gestione e potenziare l’acquisizione dei dati storici per una loro analisi.
In particolare:
- Riutilizzo ed ampliamento della rete radio UHF esistente
- Riutilizzo ed ampliamento dei pannelli fotovoltaici per l’alimentazione delle apparecchiature
- Sostituzione ed implementazione dei moduli I/O per l’acquisizione dei segnali di livello e portata
- Raccolta dei dati nello scada pcwin con accesso da remoto
Gestione degli allarmi tramite invio di sms al personale reperibile.
Hai bisogno anche tu di un sistema di telecontrollo?
Allora chiamaci per un preventivo gratuito!!
Controllo del processo produttivo
Le aziende manifatturiere per poter essere concorrenziali nel mercato di oggi devono poter fare affidamento su un sistema di controllo della produzione completo, che consenta di raggiungere obiettivi prefissati grazie ad una corretta raccolta e analisi dei dati.
Per rispondere a queste esigenze i system integrator creano sistemi integrati, personalizzabili e verticali che consentano di ottenere un controllo totale della linea di produzione.
I vantaggi del controllo del processo produttivo
L’automazione dei processi può portare a diversi vantaggi; sei convinto di operare già molto bene in questo senso? Allora saprai che un sistema ben integrato porta ad ottenere:
- Una completa pianificazione: un sistema integrato sulle tue linee di produzione lavora costantemente 7 giorni su 7, 24 h continuativamente, permettendo di trattare gli ordini, raccogliere dati e analizzarli anche di notte, senza dover aspettare l’entrata dei dipendenti la mattina. Questo continuo lavoro di monitoraggio consente di ottenere la completa pianificazione della produzione ed è essenziale per avere una previsione dettagliata di tempi e costi.
- Raccolta dati: un sistema integrato consente di mettere a disposizione degli utenti tutti i dati relativi alla produzione; in questo modo è possibile controllare i costi dei pezzi e prevedere eventuali azioni correttive in caso di sprechi di risorse economiche e materie prime.
- Prodotti finiti di qualità: sì, perché un sistema integrato consente di ottenere anche un’elaborazione dei dati in informazioni significative per valutare investimenti, cambiamenti e nuove strategie per uno sviluppo strategico.
Contattaci per il tuo sistema integrato
Stai pensando di integrare un sistema per il completo controllo del processo produttivo?
Affidati a noi!
Fissiamo un appuntamento senza impegno e capiamo le tue esigenze di produzione.
Massimizza il tuo business con i dati di produzione!
STIAMO ASSUMENDO!
Cerchiamo una mente brillante per unirsi al nostro team 3 A TELECONTROLLI.
Cerchiamo attualmente TECNICO PER INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE SISTEMI DI TELECONTROLLO TELEMETRIA!
Ricevi maggiori informazioni contattandoci via mail: info@treatelecontrolli.com
Luogo di lavoro: Via Parini 15, Varese (VA)
Ricerchiamo un/a:
TECNICO PER INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE SISTEMI DI TELECONTROLLO TELEMETRIA.
Si occuperà di:
• Installazione e manutenzione apparati di telecontrollo
• Installazione e manutenzione sistemi di trasmissione dati
• Installazione e manutenzione sensoristica
Competenze richieste
Il candidato ideale è in possesso dei seguenti requisiti:
• Diploma in ambito tecnico telecomunicazioni/elettrotecnico
• Titolo preferenziale basi di conoscenza programmazione plc / rtu
• Titolo preferenziale esperienza pregressa di almeno 2 anni, maturata all’interno di aziende operanti nei settori dell’installazione e manutenzione impianti elettrici/elettronici
Competenze personali:
• forti capacità creative, spirito innovativo, ottime capacità gestionali e coordinamento, serietà e precisione nel rispetto delle scadenze
• problem solving
Altri dettagli
Si offre: contratto inserimento diretto
System Integrator
Oggi molte aziende, a partire dalle piccole e medie imprese fino alle grandi corporazioni, decidono di investire nell’innovazione digitale.
Questo perché, negli ultimi anni, si è compreso a pieno quanto un modello di business basato su piattaforme digitali integrate possa essere un valore aggiunto non indifferente.
In questo nuovo contesto si inserisce la figura del system integrator ossia lo specialista (o gli specialisti) che si occupa di integrare tutti i sistemi interni ad un’azienda, al fine di processare, immagazzinare e categorizzare i dati comuni.
La tecnologia in questo senso diventa, quindi, un valido alleato per facilitare le attività e per analizzare e correggere problemi e ostacoli alla crescita del business.
La system integration perché è importante farla
Teoricamente ogni azienda dovrebbe avere al proprio interno un system integrator. Spesso questo non accade e l’azienda perde l’occasione di rinnovarsi e stare al passo con i cambiamenti digitali.
La trasformazione digitale, invece, traina il business dell’azienda e, quindi, è importante darle spazio e affidarsi a professionisti che, con ampia veduta, riescano a riscontrare i problemi dei sistemi informatici aziendali e sappiano risolverli, proponendo soluzioni software e hardware opportune.
Nello specifico grazie al system integrator qualsiasi tipo di azienda può ottenere soluzioni tecnologiche su misura come per esempio:
- Lo sviluppo di nuove applicazioni o l’adattamento di soluzioni software già esistenti
- Lo sviluppo di software per la raccolta dati
- L’integrazione di più sistemi in un’unica soluzione
- Sevizi specialistici di Data Management
- L’integrazione di soluzioni Cloud specifiche per l’architettura IT dell’azienda di riferimento
- La creazione di software di controllo
e ancora molto altro.
I vantaggi di chi si affida ai system integrator
Collaborare con un system integrator consente di ottenere sistemi integrati su misura delle proprie necessità e di poter fare affidamento su persone di fiducia che sanno consigliare con lungimiranza.
I vantaggi di questa situazione sono diversi e significativi:
- Innovazione: il primo è sicuramente l’innovazione. Consentire ai propri sistemi informatici di comunicare correttamente garantisce prestazioni elevate, aiutando chi svolge le attività interne all’azienda a farle in maniera più rapida, semplice e logica.
- Abbattimento dei costi: soluzioni tecnologiche personalizzate determinano un significativo abbattimento dei costi; la mole dei dati operativi consente, infatti, di individuare sprechi di tempo e risorse, agevolando l’ottimizzazione delle risorse economiche.
Sistemi funzionanti e funzionali: poter fare affidamento su sistemi al 100% affini alla propria attività e, soprattutto, proporzionali alle proprie esigenze è un plus non indifferente. Spesso capita di vedere aziende con sistemi IT troppo poco funzionali rispetto alle operazioni svolte. Questo fattore comporta una perdita significativa di guadagni e a un lavoro “nevrotico” e poco organizzato dei dipendenti ed operatori.
Conclusioni
Punti alla crescita? Allora non sottovalutare la digital transformation!
Noi come system integrator possiamo aiutarti. Affidati ad una collaborazione vincente che ti possa dare vantaggi concreti e su lungo periodo.
Se vuoi trasformare il tuo modo di fare business contattaci scrivendo a info@treatelecontrolli.com
NUOVA SUPERVISIONE TELECONTROLLO ACQUEDOTTO COMUNI DI COURMAYEUR E PRE SAINT DIDIER
Buongiorno a tutti!
Oggi vi presentiamo il progetto di sviluppo della nuova supervisione del telecontrollo dell’acquedotto Comunale per il Comune di Courmayeur (AO).
Il nuovo supervisore è stato voluto dal Comune perché era necessario un sistema più fruibile e al passo con le richieste future.
Per questo motivo abbiamo installato in ambiente CLOUD una serie di applicativi per dialogare con le Unità periferiche esistenti, predisponendo il sistema per gli ampliamenti che in futuro si renderanno necessari.
In particolare, sono stati installati:
- SCADA ELUTION CONTROL MAESTRO
- MAESTRO ADITUM HTML5 GUI SERVER
- N. 2 BROWSER CLIENT
- Lacroix Sofrel Server OPC per RTU serie S550
- Server Lacroix Sofrel VPN SG4000
- Server OpenVPN per PLC Siemens S7-1200
I vantaggi del nuovo sistema di telecontrollo
I vantaggi di questa soluzione sono:
- Essendo lo scada in ambiente cloud si è riusciti a garantire una elevatissima sicurezza e robustezza dell’applicazione
- Il sistema è visionabile ONLY WEB, ovvero gli operatori e i manutentori possono accedere dovunque tramite semplice browser web da pc, smartphone, tablet
- Tutto il campo esistente è stato mantenuto senza necessità di modifiche
- Il sistema è già predisposto per dialogare con nuove RTU, datalogger, PLC
- Gli allarmi vengono instradati tramite invio di messaggi sms
Da anni sviluppiamo sistemi per il monitoraggio e controllo dei dati; chiamaci per avere un preventivo gratuito!
La manutenzione predittiva tramite condition monitoring
Partiamo dal principio, cercando di capire a pieno il significato di condition monitoring: con questo termine si intende la registrazione periodica e continuativa dei dati di funzionamento di una macchina o impianto per ottimizzarne la sicurezza operativa e l’efficienza.
È facile intuire che, se si ha a disposizione la totalità dei dati di funzionamento di un impianto, è possibile prendere decisioni in merito al suo mantenimento e alla sua manutenzione.
Come è possibile la condition monitoring?
La figura che meglio può creare una condizione di monitoraggio di un macchinario o impianto è il Sistem Integrator.
Questo professionista, infatti, ha la giusta conoscenza per progettare ed impostare un sistema integrativo che, lavorando da remoto, consenta la registrazione di tutti i dati di funzionamento in un unico portale.
Le informazioni così ottenute favoriscono decisioni corrette sull’esercizio del macchinario.
I vantaggi della condition monitoring
Come spiegavamo in precedenza questo tipo di operazione permette di ottenere diversi vantaggi, tra cui:
- Rilevamento preventivo di condizioni operative non corrette
- Tempi di fermo impianto organizzati
- Riduzione degli sprechi e dei costi
- Incremento della durata di vita dei componenti e delle macchine
- Manutenzione pianificata e supervisionata
La condition monitoring è realmente un’opportunità, non solo per le aziende produttive ma anche per le piccole PMI che vogliono monitorare i consumi, sia per ridurre i costi, sia per evitare costi aggiuntivi di guasti e situazioni di disagio.
Se vuoi richiedere un preventivo gratuito relativo ai nostri servizi di condition monitoring chiamaci!